“INPS in rete per l’inclusione” è un importante progetto per intercettare persone in situazioni di difficoltà a cui riconoscere prestazioni assistenziali e previdenziali, capovolgendo la tradizionale modalità e raggiungendo così, direttamente, cittadine e cittadini.
Con i centri antiviolenza Inps ha scelto di attivare una specifica linea di azione a favore delle vittime di violenza di genere, siglando accordi sul territorio, come quello firmato dalla Direzione provinciale Inps di Alessandria e dal Centro Antiviolenza me.dea.
Un prezioso strumento per accompagnare e sostenere le donne che si rivolgono al centro, nei primi undici mesi del 2025 già 260 nuovi accessi, con un incremento del 23 per cento rispetto allo stesso periodo del 2024, e nei primi dieci giorni di novembre altre dieci si sono rivolte al Centro, nella sua nuova sede a Palazzo Guasco, via Guasco 47, Alessandria, e a Casale.
In particolare, il Centro si impegna a individuare le donne che potrebbero accedere alle prestazioni Inps e a svolgere una attività di formazione del personale dell’Istituto nazionale previdenza sociale per sensibilizzarlo alle forme di accoglienza di queste donne, mettendo a disposizione anche tutto il materiale informativo prodotto da me.dea su attività, progetti e orari.
Inps, per la sua parte, indica professionalità in grado di garantire attività di consulenza di propria competenza e una casella di posta elettronica dedicata, inpsinrete.alessandria@inps.it a cui inviare tutte le richieste di informazioni e consulenza. Sempre a carico di Inps la formazione delle operatrici del Centro antiviolenza sulle principali prestazioni previdenziali e assistenziali, fornendo anche pubblicazioni sui prodotti Inps.
L’accordo, che ha durata di tre anni, rinnovabili, sarà monitorato periodicamente. Tutti i dati personali saranno trattati osservando le misure di sicurezza e i vincoli di riservatezza della normativa europea e nazionale, a ulteriore protezione delle vittime, che nel loro percorso di uscita dalla violenza necessitano spesso anche di un posizione previdenziale.