me.dea collabora proficuamente con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte ed è membro della Rete Antiviolenza della provincia di Alessandria, che è stata formalmente costituita il 25 novembre 2014 e ampliata nel 2018, con il coinvolgimento di: Prefettura di Alessandria, Provincia di Alessandria, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, Tribunale di Alessandria, Questura di Alessandria, Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, Comando Provincia della Guardi di Finanza, Comuni di Alessandria, Acqui Tere, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza, Ufficio Scolastico Territoriale Provinciale, Azienda Sanitaria Locale AL, ASO Azienda Sanitaria Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, Enti gestori dei Servizi socio assistenziali della provincia, Ordine degli Avvocari di Alessandria, il centro antiviolenza me.dea.
Obiettivo della Rete è migliorare l’omogeneità e l’efficacia delle procedure di intervento interistituzionale nelle fasi di accoglienza e assistenza alle vittime di violenza di genere, domestica e stalking sul territorio sia alessandrino che provinciale. L’accordo convalida e sistematizza nuove procedure e prassi di lavoro in materia di violenza di genere, elaborate durante il progetto “Viol.A”, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nell’ambito di questo Accordo, me.dea è stata incaricata di raccogliere e diffondere i dati provinciali sulla violenza di genere, dialogando con i vari enti coinvolti dal fenomeno.
Accordo di Rete Viol.A (2014)
Accordo operativo Rete Antiviolenza (rinnovo 2018)