Progetti

2023

#SAVE
Realizzato grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, in collaborazione con la Regione Piemonte per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza di relazioni paritarie.

GUARDA IL VIDEO

Verso l’autonomia
Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, in collaborazione con la Regione Piemonte per aiutare le donne a ritrovare la propria indipendenza, attraverso la casa e il lavoro.

2022

GG-Good Game

GG – Good Game è un progetto, promosso da me.dea, Human Art, Penelope, Alterego e Io Volo, realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Regione Piemonte e con l’adesione di partners istituzionali (Asl Alessandria, Assessorati allo sport dei Comuni di Alessandria e Casale Monferrato, Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria) e associativi (Associazione Italiana Cultura Sport, UISP sport per tutti, Alessandria Calcio, Alessandria Rugby, Junior Casale) che vuole contribuire a promuovere una consapevolezza sia negli adulti che nei ragazzi/e sulla violenza di genere e sulla violenza assistita.

GG-Good Game ha portato all’attenzione del mondo sportivo il fenomeno della violenza di genere, attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione:
Good management, rivolto a gruppi di dirigenti
Good training, rivolto allo staff tecnico delle squadre coinvolte
Good relations, rivolto a ragazze/i praticanti le attività sportive
Good meeting, per promuovere consapevolezza emotiva e relazionale tra genitori e figli/e
Good feeling, per offrire uno spazio di ascolto e di supporto

Il progetto ha previsto, inoltre, la realizzazione di una campagna video di sensibilizzazione con protagonisti alcuni sportivi locali.

GUARDA IL VIDEO

2021

Ti accompagno

Progetto finanziato dalla Regione Piemonte finalizzato a due scopi: il (re) inserimento lavorativo e l’autonomia abitativa di donne vittime di violenza.

2020
#iorestoconledonne

Finanziato dalla Compagnia di San Paolo, il progetto è consistito in una campagna di comunicazione per non far sentire sole le donne, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, costrette a casa con compagni e mariti autori di violenza.

2019

Arcobaleno

Con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Piemonte e in partenariato con il Centro Gapp (Gruppo associato per la psicoterapia e la psicodinamica) e l’Associazione di Promozione Sociale Penelope.
Il progetto si pone l’obiettivo di individuare situazioni di fragilità che possono interessare fasce deboli, in modo particolare i minorenni, figli e figlie di donne vittima di violenza domestica, situazioni di disagio che possono condurre a una povertà educativa, causate proprio dal malsano contesto familiare in cui sono presenti dinamiche di violenza e di violenza assistita. L’esperienza violenta è il principale fattore della trasmissione intergenerazionale della violenza e modello d’ogni altra relazione intima. L’OMS mette in evidenza quali sono i danni della violenza assistita: disturbi della condotta, disturbi psicosomatici e disturbi sanitari. Agendo in modo diretto sui minorenni, vittime di violenza assistita, il progetto si persegue l’obiettivo di favorire il benessere e interrompere la catena della trasmissione intergenerazionale della violenza domestica.

SCOPRI IL PROGETTO

 

QUI i progetti meno recenti dell’Associazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ME.DEA

SEGUICI!

Condividi
Created by MARTA.CO