Progetti

PROGETTI IN CORSO

STIAMO LAVORANDO A…

 

CASA AURORA”

Il progetto, presentato alla Fondazione SociAL, risponde al crescente bisogno di un’adeguata ospitalità, tutela e sostegno alle donne che subiscono violenza, attraverso l’allestimento di due appartamenti bilocali arredati, siti ad Alessandria (in indirizzo segreto,) in grado di ospitare temporaneamente ciascuno una donna vittima di violenza (con eventuale nucleo composto da 1/2 figli/e).
Partners: Banco Alimentare, Comitato Colibri, Marcondiro, Novacoop, PPG.


#OfficinaPARSIFAL

Il progetto, presentato alla Regione Piemonte, consiste nell’offerta di percorsi formativi laboratoriali rivolti a gruppi di studenti delle scuole superiori del territorio della provincia di Alessandria e percorsi di supervisione, formazione e autoformazione per insegnanti, sul tema della violenza di genere.
Partners: team Inchiostro Festival Alessandria

 

ABBIAMO LAVORATO A…

 

2013/2014

Viol.A Azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza” – Capofila Comune di Alessandria

Il progetto Viol.A è stato presentato dal Comune di Alessandria con: Associazione me.dea, Provincia di Alessandria, CISSACA, Cooperativa Sociale Azimut. Obiettivo: rinforzare la rete locale e dare vita a un articolato programma di interventi a supporto delle donne vittime di violenze fisiche e psicologiche.

 

Al.TRA.VIA Alessandria contro TRAtta e VIolenzA” – Capofila Ente di Formazione Scuole SanCarlo

Il progetto è stato presentato grazie a una rete provinciale molto vasta. L’agevolazione dell’inserimento lavorativo e la sperimentazione della rete territoriale sono state le azioni svolte fino all’estate del 2014.

 

2010/2011

Patto Locale di Sicurezza Integrata “La Provincia Si*Cura” – Capofila Provincia di Alessandria, Assessorato Pari Opportunità

Attraverso il Patto Locale di Sicurezza Integrata della Provincia di Alessandria “La Provincia si*cura”, i soggetti sottoscrittori (comuni, associazioni, cooperative, azienda sanitaria e azienda ospedaliera) hanno lavorato alla costruzione di una rete di soggetti che sul territorio provinciale di Alessandria si occupano di politiche, strategie, interventi per la sicurezza e il contrasto alla violenza. E’ stato anche redatto il vademecum: “COME RICONOSCERE LA VIOLENZA ASSISTITA INTRAFAMILIARE E I MALTRATTAMENTI SUI MINORI”.

 

Patto Locale di Sicurezza Integrata “BUSSOLA per luoghi di benessere urbano e di sicurezza sociale orientati al lavoro e all’aggregazione” – capofila Comune di Alessandria.

Il progetto BUSSOLA ha previsto interventi in favore della sicurezza delle città, dei centri abitati, intendendo per sicurezza, non solo la presenza delle Forze dell’Ordine.
Tra le azioni raggiunte: avvio della Ristorazione Sociale presso il Centro Incontro Comunale Orti; servizio di Telefonia Sociale; servizio di sostegno scolastico e alla cittadinanza giovanile e di formazione linguistica alle donne straniere.

 

2009/2010

COE.SI Coesione e Sicurezza nel Monferrato Casalese” – capofila Comune di Casale Monferrato

Il P.L.S.I. “COE.SI Coesione e Sicurezza nel Monferrato Casalese” ha lavorato sul miglioramento del clima sociale in zone potenzialmente a rischio, sull’aumento del senso di appartenenza comunitario e territoriale nei giovani a rischio e nei gruppi ritenuti marginali o più vulnerabili.

 

2009/2010/2011/2012

Piemonte in rete contro la tratta. Programmi di assistenza e integrazione sociale a favore delle vittime di tratta” – Capofila Ente Gestore dei Servizi Sociali di Alessandria C.I.S.S.A.C.A.

Il progetto si è articolato in un insieme di interventi che hanno coinvolto il territorio regionale nel suo complesso, con l’obiettivo di dare continuità e rafforzare l’inserimento delle vittime nei percorsi di protezione sociale. Il progetto ha avuto anche obiettivi di prevenzione.

buona causa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ME.DEA

SEGUICI!

Created by MARTA.CO