Ospitalità

L’ospitalità è per me.dea la risposta ai sempre crescenti bisogni di tutela e sostegno alle donne che subiscono violenza.
me.dea gestisce 2 case rifugio per un totale di 13 posti letto e 4 alloggi di semi-autonomia, per un totale di ulteriori 9 posti.

L’ospitalità garantisce un momento e uno spazio in cui la donna, con serenità, può affrontare il passaggio delicato della separazione e dell’uscita di casa restando protetta insieme ai propri figli. Le donne ricevono accoglienza, sostegno e protezione, da parte di operatrici dedicate e adeguatamente formate.

Elemento caratteristico dell’ospitalità in Casa Rifugio è la condivisione di gruppo dell’esperienza della violenza, che le donne possono socializzare nei momenti dedicati organizzati periodicamente. Il lavoro educativo proposto si incentra sul sostegno e la riparazione del danno causato dalla violenza subita sia per la donna che per la relazione che essa instaura con i figli.
Con gli alloggi di semi-autonomia la donna che ha già seguito un percorso di rielaborazione della violenza subita e messo in atto una chiara scelta di allontanamento, viene aiutata a trovare o recuperare la sua autonomia dal punto di vista lavorativo e abitativo.

 

Responsabile del servizio: dott.sa Francesca Brancato

PER INFORMAZIONI E RICHIESTE DI INSERIMENTO:
ospitalita@medeacontroviolenza.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ME.DEA

SEGUICI!

Condividi
Created by MARTA.CO