Formazione

corso-nuove-volontarie_fotor_fotor
ragazzi_fotor
convegno_fotor
masio_fotor
islam_fotor

me.dea è un punto di riferimento territoriale per esperienza e competenza in materia di violenza di genere. Attraverso un’intensa attività di formazione, l’associazione stimola la creazione di una cultura di contrasto della violenza e promuove il diffondersi di rapporti paritari tra uomini e donne.

Ecco le nostre proposte formative.

Incontri formativi rivolti ai docenti in merito al fenomeno della violenza di genere (sulle donne e sui figli minori)
Quali tipi di violenza, quali atti discriminatori connessi ai gruppi di adolescenti attivi in contesti scolastici, come gestire la rabbia e contenere gli agiti di bullismo. Quali risorse il territorio offre per la risposta di accoglienza e aiuto alle donne vittime.

Laboratori formativi ed esperenziali rivolti agli studenti
Cosa significa violenza di genere, il maschilismo e il sessimo nella società di oggi, il ruolo della donna in tv e nella pubblicità, il rispetto e la parità di genere.

Percorsi formativi per operatori della rete (operatori socio-sanitari, Forze dell’Ordine, Ordini Professionali)
Introduzione e approfondimento sul fenomeno della violenza di genere, come accogliere la vittima, a chi indirizzarla, cenni sulla normativa vigente.

Percorsi formativi per operatrici volontarie
Il corso si concentra su due livelli, uno generico finalizzato alla costruzione di conoscenze, competenze e linguaggi omogenei e uno maggiormente approfondito a cui segue uno stage presso il Centro Antiviolenza. Psicologhe, avvocate, operatrici e volontarie si alterneranno per poter fornire un quadro interdisciplinare al fenomeno della violenza alle donne e ai loro bambini.

 

I percorsi formativi vengono progettati, nel dettaglio, in seguito all’analisi dei bisogni dei destinatari, pertanto è possibile concertare modalità di svolgimento e tempistiche del percorso.

Oltre alla classica lezione frontale, le formatrici propongono esperienze laboratoriali, proeizioni di video e cortometraggi, giochi e altre attività interattive, legate ai temi che si desiderano approfondire.
Per informazioni su programmi e costi: me.deacontroviolenza@gmail.com

buona causa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ME.DEA

SEGUICI!

Created by MARTA.CO