Casa Aurora

Web

Con il Progetto “CASA AURORA” me.dea vuole rispondere al crescente bisogno di un’adeguata ospitalità, tutela e sostegno in favore delle donne che subiscono violenza, attraverso l’allestimento di tre appartamenti bilocali, siti in provincia di Alessandria (indirizzo segreto).

Ciascun appartamento è in grado di ospitare una donna, con eventuale nucleo composto da due figli/e, configurandosi luogo sicuro, per consentirle di ricostruirsi un progetto di vita.

Il progetto prevede l’impiego di personale del Centro Antiviolenza me.dea, in grado si seguire e supportare la donna nell’intero percorso di accoglienza (sostegno nell’elaborazione del processo di uscita dalle dinamiche di violenza, sostegno alla genitorialità, orientamento nella ricerca di un lavoro, orientamento nella ricerca di sistemazione abitativa “post-Casa Aurora”) e di rapportarsi con la rete di supporto esterna, formando un’equipe multidisciplinare (legale, counsellor, psicologa, educatrice, assistente sociale, ecc.) in grado di garantire un costante accompagnamento e sostegno verso l’autonomia.

Sono previste specifiche attività anche in favore dei figli ospitati: me.dea offre loro servizi di orientamento scolastico e di socializzazione, oltre che spazi di rielaborazione, con la presenza di una figura professionale esperta nella lettura e nella gestione delle dinamiche relazionali spesso compromesse dalla violenza assistita. A seconda del genere e dell’età dei figli ospitati la figura di riferimento può essere un educatore o un’educatrice.

SCARICA LA LOCANDINA

 

PER RICHIESTE DI INSERIMENTO IN CASA AURORA:
ospitalita@medeacontroviolenza.it

 

CASA AURORA E’ SOSTENUTA DA:
Regione Piemonte
Fondazione SociAL
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Alegas – Gruppo AMAG
Lions Distretto 1081IA2

buona causa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ME.DEA

SEGUICI!

Created by MARTA.CO