Aprono ad Alessandria gli sportelli Alter Ego per aiutare gli autori di violenza

6 giugno 2018/News

sportello-alter-ego-uomini-mai-piu-violentiLo scorso aprile si è conclusa la prima fase del progetto “AlterEgo. Uomini mai più violenti” che me.dea ha avviato in partenariato con la Cooperativa Sociale Coompany &, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna(UEPE), il Centro Gapp (Gruppo associato per la psicoterapia e la psicodinamica), Io Volo (Società di consulenza e formazione) e Italia che Cambia (Associazione culturale di promozione sociale) e su finanziamento della Regione Piemonte, per favorire sul territorio alessandrino interventi rivolti agli autori di violenza di genere.

Questa prima parte ha previsto un corso di formazione per futuri operatori di centri di ascolto per uomini autori di violenza, durante il quale sono stati approfonditi vari aspetti: una parte introduttiva al fenomeno della violenza di genere con particolare attenzione alla diffusione, alle tipologie e alle conseguenza della violenza subita; un approfondimento legislativo rispetto alla normativa relativa alla violenza intra-familiare e sessuale; una panoramica italiana ed europea sul lavoro psicologico e sociale con gli uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive; un’introduzione agli strumenti psico-educativi quali colloqui individuali e gruppi di lavoro.

Ora il progetto entra nella fase operativa.
A partire da questo mese, saranno attivati due sportelli di ascolto.
Il primo sarà uno sportello mensile, l’ultimo mercoledì del mese dalle 14.00 alle 16.00, in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE), per uomini inseriti in percorsi penitenziari.
Il secondo, di libero accesso, sarà uno sportello settimanale, tutti i mercoledì dalle 12.00 alle 14.00. Lo sportello di libero accesso, assolutamente gratuito, è aperto a tutti gli uomini previo appuntamento telefonico al numero: 0131.481443.
Un operatore qualificato risponderà alla chiamata e insieme sarà fissato un incontro conoscitivo.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Cooperativa Coompany &, via delle Orfanelle 25, Alessandria.

Add comment

Created by MARTA.CO