Con Apeiron per le donne del Nepal

casaNepalApeiron è una Onlus impegnata dal 1996 a migliorare le condizioni di vita delle donne in Nepal, intervenendo con i propri progetti di sostegno e sviluppo in una realtà fatta di esclusione, marginalità e sfruttamento. Apeiron punta principalmente sull’istruzione scolastica, sulla formazione al lavoro e sulla prevenzione per creare membri della società attivi e realizzati, coscienti dei propri diritti e della propria identità sociale, civile e culturale.

Sono più di 60 le giovani donne che arrivano ogni anno a CASANepal, il Centro di accoglienza per donne sopravvissute a violenze di genere, aperto 10 anni fa da Apeiron a Kathmandu. Sono tutte donne “spezzate”, sempre più giovanissime, vittime di violenza, discriminazioni o in condizioni di grave disagio economico e sociale, sole o con bambini. Apeiron cerca ogni giorno di accompagnarle, in maniera cauta e tempestiva per evitare ulteriori traumi, verso l’indipendenza economica ed il riscatto sociale.UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2442

In dieci anni, più di 500 donne e i loro bambini hanno vissuto a CASANepal, e terminato il loro periodo di accoglienza hanno trovato un lavoro o avviato una piccola attività in proprio. Grazie al supporto di personale dedicato e qualificato, infatti, le ospiti della struttura ottengono gli strumenti di base per poter aprire la propria micro-impresa o per imparare un mestiere e vengono poi seguite attentamente durante il primo periodo di attività e di vita fuori da CASANepal.

me.dea ha incontrato Apeiron durante un viaggio in Nepal. È nata una bella amicizia che sta permettendo di condividere buone prassi e progetti.

Per sapere di più su Apeiron:
Italia
Via Oneglia n.55 – 47522 Cesena (FC)
Tel: 345 1864482
E-mail: info@apeirononlus.it
Blog: www.unamanoperilnepal.it

Nepal
Uccha Marg 48 – Tudaldevi Mandir – Baluwatar
Tel:  +977 4443520 | +977 4444596 | +977 9851086804
E-mail: info@apeironglobal.org

www.apeirononlus.it

Created by MARTA.CO